E’ iniziata nella Motor Valley romana la 15° Stagione F1italianseries, il Miniautodromo di Vallelunga ha accolto il nostro Circus con la consueta ospitalità di Mirella, la padrona di casa, che non perde mai occasione per viziare i Piloti.
Grazie da parte di tutti noi per metterci a disposizione un impianto al top che consente di esaltare le prestazioni delle nostre F1Rc.
Quest’anno abbiamo cambiato le regole per lo svolgimento dei GP inserendo il LongRun per il secondo GP della giornata e abbiamo introdotto delle novità tecniche come l’utilizzo del differenziale a ingranaggi, il divieto per le termocoperte e il mono additivo WD40 oltre ad aver dato il via al primo Campionato F1ITA riservato esclusivamente alla nostra auto Club Racer prodotta e distribuita da Fenix-Racing.
Vi dico subito che il mio personale giudizio sui primi GP è assolutamente positivo, mi sono divertito e nonostante la fatica (i 60 iniziano a farsi sentire….) non vedo l’ora di ritrovarvi tutti in pista per i prossimi GP.
Grazie per il vostro impegno con le carrozzerie, quest’anno mi avete davvero stupito, meravigliose!!
Grazie per la fiducia e per il comportamento in pista e nei box
Grazie per aver capito che ognuno di voi è indispensabile per poter giocare e soprattutto grazie per lo spettacolo in pista.
Duelli ravvicinati nella massima correttezza, bellissimo vedervi giocare così. Non fate cazzate in futuro, me raccomando 😉
Come ben sapete ho un debole per la nuova categoria CLUB RACER e non soltanto per l’orgoglio di aver “pensato” l’auto ma perchè ritengo sia un ritorno alle origini quasi necessario per poter sperare di coinvolgere giovani piloti.
Mattatore della categoria è stato Daniele Cutugno (Team Haas) che si è preso Pole e vittoria in entrambi i GP guidando in maniera impeccabile ma tutti i Piloti hanno dimostrato un ottimo passo gara con entusiasmanti duelli per il podio i rientranti Cimarello e Cuomo (Red Bull), Claudio Fantini (Aston Martin), Nicola Romano (Haas), Sciuga e Dell’Arciprete (McLaren), Simone Lovaglio (Ferrari) che dopo un primo GP problematico ha agguantato il podio in GP2 e in ultimo Max Berardi che al debutto assoluto con le F1 ha disputato ottimi GP.
Complimenti a tutti!
Nella Categoria “Libera” le novità tecniche hanno prodotto il risultato sperato, era molto tempo che non vedevo GP così equilibrati e combattuti fino all’ultima curva con ben 11 Piloti su 15 chiudere i 18 minuti di gara (con 2 pitstop) nello stesso giro, con una differenza sul giro medio nell’ordine dei 2.5 decimi e di circa 3.5 decimi sul best lap……INCREDIBILE.
Ci sono alcuni Piloti che mi hanno davvero impressionato, il primo è Nicosanti (Mercedes) che finalmente ha capito che anche i giri veloci hanno la loro importanza e in GP 1 conquista la pole e il best lap in gara, Alessandro Balducci (McLaren) che surclassa il suo capo squadra (Urbani) sia in prova che in gara guidando in maniera impeccabile e velocissima soprattutto in GP2 dove effettua un incredibile sorpasso ai danni della Mercedes di Nicosanti, bravissimo, se resta concentrato può puntare al titolo.
Discorso a parte per due debuttanti David Bondì (Renault 19) e Francesco Aliberti (Racing Point) e Luca De Vincentis (Sauber Stake), pilota navigato.
David ha conquistato due secondi posti e un best lap, Francesco ha addirittura vinto GP 2 con una guida e una strategia straordinarie, Luca invece nonostante fosse in una giornata strepitosa si è dovuto accontentare dell’ultimo gradino del podio ma dimostrando che probabilmente è tornato il pilota di un tempo. Bravissimi!
Il gradino più alto del podio in GP 1 l’ha conquistato Giannini (Red Bull) con una gara perfetta e con un’ottima strategia che gli ha consentito un sorpasso con il pitstop che sarebbe stato molto difficile in pista.
Vi sareste aspettati le Pagelle, lo so, ma credetemi sarebbe stato estremamente difficile dare dei voti ad una domenica “perfetta” ( tutto si può e si deve migliorare…) avrò tempo tutta la stagione per insultarvi 🙂 oggi soltanto grazie a tutti per lo spettacolo.
Concludo ringraziando l’insostituibile Pietro Pischedda per il lavoro di verifica, Nikka per le foto e ricordandovi che sono già online classifiche e foto dei GP.
Per altre foto e video seguiteci sui nostri canali social!!
Ci vediamo da Gianni Modellismo il 13 ottobre per i GP 3&4!
A presto in pista!!